OFFERTA PLACET

Cosa sono le offerte Placet Luce e Gas?

Rappresentano offerte a condizioni contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente.
PLACET significa Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela, sono offerte di Mercato Libero formulate dal fornitore di energia elettrica e gas che seguono la struttura di prezzo e le condizioni contrattuali definite dall’ARERA.
Si tratta di offerte che ogni venditore deve avere nel proprio “pacchetto” di proposte commerciali, introdotte dal 2018 come garanzia di un’offerta comprensibile e chiara a prezzi determinati liberamente, ma a condizioni contrattuali definite dall’Autorità.
Sono nate con l’intento di accompagnare i clienti verso il mercato libero.
Le offerte Placet sono infatti ibride e intermedie tra mercato libero e tutelato per dare maggiore sicurezza e stabilità all’utente. Su una parte del contratto, l’offerta ha infatti delle tutele.

A CHI SI
RIVOLGONO
I CONTRATTI
PLACET?

I contratti PLACET sono riservati ai clienti domestici, alle piccole imprese e ai condomini con uso domestico (per le sole utenze gas). Gli unici requisiti da soddisfare per aderire sono:

  • essere connessi in bassa tensione per le utenze luce
  • consumare meno di 200.000 Smc all’anno per le utenze gas

QUALI SONO LE
CARATTERISTICHE
DELLE OFFERTE
PLACET?

Hanno delle caratteristiche standard, delle condizioni di fornitura generali applicate a tutte le offerte Placet.

  • non includono l’aggiunta di servizi aggiuntivi, bonus, oneri
  • il prezzo è definito da ogni venditore per quanto riguarda l’approvvigionamento della materia prima energia elettrica e gas naturale e la commercializzazione
  • la struttura di prezzo e le condizioni contrattuali sono decise dall’Autorità e sono obbligatorie

QUANTO DURA
L’OFFERTA
PLACET?

Un’offerta PLACET ha durata illimitata. Le sue condizioni economiche sono rinnovabili ogni 12 mesi e prevedono per ogni cliente di poter scegliere la tipologia di offerta preferita tra prezzo fisso e prezzo variabile, sia per la luce che per il gas. Si tratta di contratti da attivare separatamente per energia elettrica e gas.

IL CONTRATTO
HA UNA
SCADENZA?

No, il contratto è a tempo indeterminato, solo le condizioni economiche vengono rinnovate ogni 12 mesi. Entro tre mesi dalla scadenza delle condizioni economiche della fornitura, ti comunicheremo le nuove condizioni da applicare e potrai decidere se rinnovare l’offerta oppure passare ad un’altra.