domande frequenti

Cosa significa scegliere ENERCASA COOP come fornitore di energia elettrica?

Significa acquistare energia elettrica sul Mercato Libero da ENERCASA COOP. L’energia elettrica è comunque trasportata attraverso la rete di Distribuzione nazionale o locale proprietaria delle reti che trasportano l’energia fino alle mura domestiche e pagata da ENERCASA COOP per il servizio di trasporto. Accanto al prezzo dell’energia praticato, includerà in bolletta anche i costi di trasporto oltre a quelli dovuti al sistema elettrico nazionale.

Perché dovrei cambiare Fornitore?

Perché ENERCASA COOP è un operatore esperto e competente nel mercato dell’energia, presente su tutto il territorio nazionale con 83.000 siti di fornitura e vuole avere un rapporto privilegiato col cliente. Puntiamo ad offrire un prezzo dell’energia molto competitivo sul mercato, una riduzione dei costi di gestione e ad un’assistenza qualificata risolvendo le esigenze dei nostri clienti.

Cambiare fornitore comporta interruzioni nella fornitura di energia elettrica o gas?

La fornitura di energia elettrica o gas proseguirà in continuità senza alcuna interruzione di erogazione alla data stabilita di inizio fornitura, ENERCASA COOP inizierà l’erogazione.

E’ necessario cambiare contatore per aderire alla proposta di contratto elettrico?

No, per passare ad ENERCASA COOP non è necessario alcun intervento tecnico. Il contatore resta sempre lo stesso, che è di proprietà del Distributore, e può essere cambiato solo per sue esclusive necessità. Il Distributore trasmetterà a ENERCASA COOP i dati di consumo che, abbinati alle tariffe contrattuali sottoscritte, genereranno la fatturazione.

Che cos’è il POD?

E un codice composto da lettere e numeri che identifica in modo certo il punto fisico sul territorio nazionale in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale.

Che cos’è il P.d.R.?

È un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Proprio perché identifica un punto fisico sulla rete di distribuzione, il codice non cambia anche se si sceglie un fornitore differente.

In caso di interruzione di fornitura elettrica, la responsabilità è di ENERCASA COOP?

No, gli impianti e le linee, come anche i contatori, sono di proprietà del Distributore Nazionale o Locale. Il Distributore, a fronte di un contratto di trasporto che ENERCASA COOP ha stipulato per conto del Cliente, oltre al servizio di trasporto sulle linee, assicura anche livelli di qualità e continuità fissati dall’Autorità. Il Cliente del mercato libero, come quello del vincolato, per guasti o interruzioni di linea, deve rivolgersi, quindi, al Distributore a cui è allacciato il suo contatore. ENERCASA COOP offre, in ogni caso, tutta la consulenza necessaria In caso di guasti. Consigliamo in prima istanza di contattare direttamente il distributore competente. Il n° del pronto intervento del distributore è disponibile sulla fattura. Importante prima di contattare il distributore è necessario ricercare il numero relativo al punto di prelievo POD per l’energia elettrica che identifica in modo univoco il tuo contatore, anch’esso indicato in fattura.

In caso di interruzione di fornitura sul gas metano, la responsabilità è di ENERCASA COOP?

No, gli impianti e le linee, come anche i contatori sono di proprietà del Distributore Nazionale o Locale. Il Distributore, a fronte di un contratto di trasporto che ENERCASA COOP ha stipulato per conto del Cliente, oltre al servizio di trasporto sulle linee, assicura anche livelli di qualità e continuità fissati dall’Autorità. Il Cliente del mercato libero, come quello del vincolato, per guasti o interruzioni di linea, deve rivolgersi, quindi, al Distributore a cui è allacciato il suo contatore. ENERCASA COOP offre, in ogni caso, tutta la consulenza necessaria In caso di guasti, consigliamo in prima istanza, di contattare direttamente il distributore competente. Il n° del pronto intervento del distributore è disponibile sulla fattura. Importante prima di contattare il distributore è necessario ricercare il numero relativo al punto di prelievo PdR per il gas metano che identifica in modo univoco il tuo contatore anch’esso indicato in fattura.

Che cosa s’intende per “tipologia d’uso”?

È il tipo di utilizzo cui viene destinato il gas, ad esempio per la cottura dei cibi, per la produzione di acqua calda, per il riscaldamento individuale oppure centralizzato.

Da chi è fatturata l’energia elettrica nel mercato libero?

L’energia è fatturata dalla Società con cui il cliente ha stipulato il contratto di fornitura. Il Cliente riceve un’unica fattura completa di tutte le voci, cioè: i Costi dell’energia (il costo della materia prima), il costo di Trasporto (che viene ri-versato al Distributore sulla base di tariffe rese pubbliche all’inizio di ogni anno), gli Oneri di sistema, Iva e Accise.

Perché alcune volte il consumo che viene fatturato è stimato?

In alcuni casi per la fatturazione si ricorre alla stima del consumo, sulla base dei dati storici.
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas impone che vengano effettuate dal Distributore Competente almeno due letture all’anno.

Cosa significa scegliere ENERCASA COOP come fornitore di Gas Metano?

Significa acquistare gas metano sul Mercato Libero da NovaAEG. Il gas metano è comunque trasportata attraverso la rete di Distribuzione nazionale o locale proprietaria delle reti che trasportano l’energia fino alle mura domestiche e pagata da NOVA AEG per il servizio di trasporto. Accanto al prezzo del metano praticato, includerà in bolletta anche i costi di trasporto oltre a quelli dovuti al sistema energetico nazionale.

Cos’è il Servizio di maggior Tutela?

È il servizio di fornitura luce o gas che tutela i clienti che hanno scelto di non entrare nel mercato libero. Questo servizio segue le condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico “ARERA”.
Il servizio di maggior tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (imprese connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall’ARERA.

Parla con noi!
Numero Verde
800 663 836

Richiedi l’aiuto di un informatore EnerCasa Coop

ti chiamiamo noi

EnerCasa Coop ed EnerImpresa Coop sono marchi registrati di NOVA AEG S.p.A. Capitale Sociale 23.000.000,00 i.v. – Registro delle Imprese VERCELLI C.F. e P. IVA 02616630022 R.E.A. VC 198079 Assoggettata al controllo e coordinamento di Nova Coop s.c. Informiamo che il nostro codice destinatario a cui destinare il flusso di fatturazione elettronica è il seguente: ZNCRM03