Energia verde

La nostra Energia
#WeBelieveinGreen

L’energia che rispetta l’ambiente. Crediamo nel valore di ogni scelta e abbiamo deciso di utilizzare energia pulita, prodotta da fonti rinnovabili, per ridurre l’impatto ambientale. Scegliere l’energia verde permette di risparmiare risorse naturali, ridurre le emissioni di CO₂ e i principali fattori d’inquinamento che contribuiscono ad alterare il nostro clima. Compensiamo le emissioni di CO₂ generate dall’utilizzo di metano, idrocarburi e altri gas per offrire gas naturale carbon neutral ai nostri clienti, agendo quindi subito nella direzione di uno sviluppo sostenibile, che appoggia gli obiettivi della neutralità climatica e dell’Agenda Onu 2030. Abbiamo scelto di salvaguardare il presente e rendere migliore il futuro.

DA COSA SI CAPISCE CHE SIAMO UN FORNITORE DI ENERGIA VERDE?

Chi sceglie di stipulare un contratto con Nova Aeg riceve energia verde certificata, cioè prodotta esclusivamente da fonti ecosostenibili e rinnovabili. Una soluzione virtuosa e sostenibile, sia per le utenze domestiche, attivabili con EnerCasa Coop/EnerWeb Coop, sia per le utenze business che optano per l’energia verde, attivabili con Nova Aeg/EnerImpresa Coop.
Così, la tua energia è conveniente per te e anche per l’ambiente.

IN CHE MODO VERIFICHIAMO LE NOSTRE FONTI GREEN?

Tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili che distribuiamo è certificata dalle Garanzie di Origine rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici nazionale (GSE), che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate. Per il gas, abbiamo sviluppato il nostro progetto di compensazione delle emissioni di anidride carbonica (carbon neutral) con la società di consulenza specializzata Carbonsink e deciso di sostenere la realizzazione di una centrale idroelettrica nello stato del Himachal Pradesh, in India. Così, l’energia che consumi aiuta a realizzare una nuova fonte di elettricità pulita e rinnovabile dove ce n’è più bisogno.

QUALI SONO LE NOSTRE FONTI DI ENERGIA PULITA?

L’energia verde è quella che si ottiene da elementi naturali potenzialmente inesauribili. Parliamo di sole, vento e acqua, che sono fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti, in opposizione alle tradizionali fonti fossili, che sono caratterizzate da scorte limitate e che rilasciano nell’atmosfera gas serra e sostanze dannose durante il processo di combustione. Il limite principale delle energie rinnovabili è ancora rappresentato dalla loro discontinuità, per cui è sempre importante affidarsi a un mix energetico diversificato come il nostro. Così siamo sempre in grado di bilanciare la discontinuità di queste fonti.

 Le fonti Green

SOLARE
FOTOVOLTAICA

Questo tipo di tecnologia sfrutta l’effetto fotovoltaico, ossia la capacità dei pannelli solari di catturare la luce del sole e trasformarla in energia elettrica in modo diretto e istantaneo, senza usare combustibili.

La tecnologia del fotovoltaico di base non ha bisogno di grandi aree dedicate perché si fonda sull’utilizzo di una cella fotovoltaica, costituita generalmente da un semiconduttore in silicio che, quando i raggi del sole la colpiscono, cattura parte dell’energia della luce e la trasforma in elettricità. I pannelli solari costituiti da celle fotovoltaiche possono quindi anche occupare spazi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati come terreni marginali, tetti o porzioni di edifici.

Quando gli impianti fotovoltaici vengono allacciati alla rete di distribuzione nazionale dell’energia elettrica si parla di impianti “grid connected”, che cedono l’elettricità prodotta, convertita in corrente alternata, al sistema generale.
Naturalmente, la discontinuità nella produzione di energia, che può derivare dalla stagionalità e dalle condizioni atmosferiche, rendono l’energia solare fotovoltaica una risorsa pulita molto preziosa, ma da sola non sufficiente.

SOLARE
TERMODINAMICA

Una centrale solare termodinamica a torre si basa sul principio della concentrazione della radiazione solare da parte di un sistema di specchi, detti eliostati, che inseguono il moto del sole e ne convogliano i raggi su di un ricevitore posto sulla sommità della costruzione.

Il calore così sviluppato produce vapore per mezzo di un fluido ad una sufficiente pressione per mettere in rotazione una turbina, generando energia meccanica. Quest’ultima, trasmessa ad un alternatore, consente di produrre energia elettrica che viene poi innalzata di tensione e immessa in rete.

Il vantaggio di questa soluzione, rispetto al più tradizionale sistema del solare fotovoltaico, consiste nella possibilità di rendere la produzione più uniforme, o attraverso sistemi di accumulo dell’energia che riscalda il fluido termovettore, oppure tramite il ricorso saltuario a sistemi di combustione tradizionali nei periodi di scarso soleggiamento. Il suo limite è invece quello di richiedere l’utilizzo di superfici libere molto più ampie ad uso esclusivo.

ENERGIA
EOLICA

Un impianto eolico è un’infrastruttura che sfrutta l’energia cinetica del vento per trasformarla in energia meccanica da cui ottenere elettricità.

L’energia del vento è conosciuta e sfruttata dall’uomo da millenni, ad esempio per consentire la navigazione o l’attivazione delle pale dei mulini. Tuttavia, solo le più recenti innovazioni tecnologiche hanno posto l’eolico in evidenza tra le possibili alternative per produrre energie rinnovabili. Le centrali eoliche devono essere posizionate dove il movimento d’aria che si origina per il contatto tra zone di alta e bassa pressione è maggiore. Quando diverse masse d’aria vengono a contatto, la zona dove la pressione è maggiore tende a trasferire aria dove la pressione è minore. Tanto più grande è questa differenza, tanto più veloce sarà lo spostamento d’aria e quindi il vento che ne risulta.

Un generatore eolico ricorda nel profilo i mulini a vento perché è progettato in maniera analoga per sfruttare l’energia cinetica. Il vento, impattando sulle pale dei rotori, le costringe a muoversi ruotando sul proprio asse. In questo modo l’energia cinetica si trasforma in energia meccanica. La rotazione dei rotori attiva il generatore elettrico a cui sono collegati, originando l’energia elettrica. I parchi eolici vengono detti on-shore, quando sono situati sulla terraferma, oppure off-shore, quando sono realizzati sul mare lontano dalla costa, per sfruttare un moto ventoso di maggiore entità e più persistente.

ENERGIA
IDROELETTRICA

Le centrali idroelettriche trasformano l’energia idraulica di un corso d’acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica.

Per farlo sfruttano l’energia meccanica potenziale contenuta in una massa d’acqua che si trova ad una certa quota rispetto al livello in cui sono posizionate le turbine, che vengono quindi azionate dal flusso dell’acqua. La potenza di un impianto idraulico dipende dal salto, ovvero il dislivello tra la quota a cui è disponibile la massa d’acqua e il livello a cui questa viene restituita dopo il passaggio nella turbina, e dalla portata, ovvero la quantità d’acqua che attraversa la turbina per unità di tempo. In caso di più impianti in serie, l’acqua viene captata all’uscita della centrale di produzione e inviata alla centrale successiva per essere utilizzata su un nuovo salto.

In questo modo, man mano che si procede verso valle, il volume dell’acqua tende a crescere con il contributo di nuovi apporti d’acqua predisposti lungo lo sviluppo degli impianti fino alla chiusura finale. L’acqua viene dunque impiegata più volte all’interno degli impianti al fine di poter valorizzare al meglio tutto il suo contenuto energetico. L’idroelettrico è la fonte di energia rinnovabile che vanta la più lunga tradizione in Italia perché la conformazione fisica del nostro territorio aveva favorito già nell’Ottocento la costruzione di molte centrali lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica.

GAS CARBON NEUTRAL

Per rendere a impatto zero climatico l’utilizzo del gas naturale per i propri clienti, Nova Aeg supporta progetti etici di compensazione della CO₂.

Ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera è l’unica strada che abbiamo per contrastare i cambiamenti climatici. A parità di energia utilizzata, il gas naturale ha un minor impatto inquinante rispetto agli altri combustibili fossili e viene utilizzato per alimentare applicazioni e tecnologie che assicurano un maggiore rendimento energetico. Sappiamo che, per difendere la Terra, questo non basta e allora abbiamo scelto di compiere un ulteriore passo nella direzione della completa neutralità climatica e in sostegno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile, compensando tutta la CO₂ prodotta dalla vendita di gas naturale.

La compensazione avviene acquistando e annullando certificati “carbon offset” provenienti da progetti internazionali certificati, individuati insieme al partner Carbonsink, specializzato in soluzioni per la riduzione delle emissioni climatiche. Il primo progetto che supportiamo riguarda la realizzazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente a Kuppa, nello stato indiano del Himachal Pradesh, che aiuterà la popolazione locale a beneficiare di una nuova fonte di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.